Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza individua il Datore di lavoro come il massimo responsabile della tutela dei lavoratori suoi dipendenti; il D.Lgs.81/08 prevede svariati compiti, iniziative e norme a cui deve adempiere volti a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
Il Datore di lavoro è colui che conosce meglio l’ambiente in cui opera ed è il primo responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori.
OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO NON DELEGABILI
Il Testo Unico definisce i due obblighi non delegabili del datore di lavoro:
- Valutazione dei rischi e elaborazione del Documento della Valutazione dei rischi (DVR);
- Nomina dell’RSPP, il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione.
OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO DELGABILI
Nel D.Lgs. 81/08 vengono poi elencati gli obblighi del datore di lavoro che possono essere delegabili a terzi e che sono in comune con la figura del Dirigente:
- Nomina del Medico Competente responsabile della sorveglianza sanitaria;
- Fornitura dei dispositivi di protezione individuale (DPI) ai lavoratori;
- Nomina del Preposto;
- Inviare i lavoratori alla visita medica periodica entro la scadenza dei termini previsti dalla legge;
- Designazione degli addetti al primo soccorso e all’antincendio;
- Ottemperare agli obblighi di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori;
- Consegnare il DVR al Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza;
- Vigilare sull’osservanza delle norme di sicurezza da parte dei lavoratori e confrontarsi con il RLS per l’applicazione delle stesse;
- Convocazione della riunione periodica.
Il datore di lavoro svolge un ruolo cruciale nella salute e sicurezza sul lavoro. Non solo è legalmente obbligato a garantire un ambiente sicuro, ma anche a promuovere una cultura della sicurezza e ad assicurarsi che i dipendenti siano adeguatamente formati. La salute e la sicurezza non sono solo una questione legale, ma anche una questione di responsabilità sociale e di prosperità aziendale. Un ambiente di lavoro sicuro è fondamentale per il benessere dei dipendenti e il successo a lungo termine dell’azienda.
A cura di Francesco Menegalli